Grazia Francescato

Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista, scrittrice. Da cinquant’anni sul fronte della difesa dell’ambiente, è stata presidente  del WWF Italia, membro del Board del WWF International, per due volte Presidente dei Verdi, Parlamentare verde e Portavoce dei Verdi Europei, membro del Coordinamento Nazionale di SEL. Come giornalista, è stata corrispondente a Bruxelles per l’Agenzia Ansa, collaboratrice di vari quotidiani e periodici, inviata speciale di numerose riviste e conduttrice di trasmissioni TV dedicate alla natura. Attualmente è membro del Consiglio Generale di Aspen Institute e testimonial di varie associazioni ambientaliste e animaliste. Si occupa da anni del rapporto tra Natura e Spiritualità  e del dialogo interreligioso per la tutela del Creato.
Ha ricevuto molti premi e menzioni sia in Italia che all’estero per la sua leadership ambientalista. Attualmente svolge attività di consulenza ambientale e ha partecipato ai working groups di Women 20, il filone di cui sono protagoniste le donne all’interno del G20.
È stata tra le fondatrici del movimento femminista e della rivista ’EFFE’, autrice di numerose pubblicazioni  e promotrice di eventi ed esperienze per la liberazione delle donne e per la parità di genere.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca